Non si pensi che le professioni digitali abbiano a che fare esclusivamente con gli aspetti tecnici: ormai la tecnologia è pervasiva e riguarda ogni ambito lavorativo e ogni persona. Chi opera nel digitale aiuta imprese, organizzazioni e enti a raggiungere più rapidamente e più incisivamente i propri obiettivi, adeguando processi al mondo in veloce cambiamento in cui viviamo.

Mai come nel settore delle professioni digitali i ruoli e le competenze richieste ai diversi profili professionali sono stati e sono soggetti a numerose e frequenti variazioni. Così nel corso degli ultimi decenni, di pari passo con l’evolversi e la diffusione della tecnologia, sono comparse nuove professioni e si è assistito alla totale scomparsa di alcune mansioni che, in certi casi si sono evolute, in altri hanno cambiato il loro nome o poco più.

Le norme di riferimento

Delle cosiddette professioni non regolamentate si sono occupate diverse norme UNI: la 16234 (che descrive il modello delle competenze e-Competence Framework o e-CF) e le varie 11621 (che descrivono metodologia e generazioni successive alla prima). 

Altre fonti

Oltre alle norme sopra citate, la principale fonte da cui attingere per conoscere le professioni digitali e le loro evoluzioni è il web: se si analizza l’insieme delle offerte di lavoro sui siti specializzati, si potranno estrapolare le cosiddette web vacancies, ossia le competenze e le professioni effettivamente richieste dalle aziende oggi. è uno degli obiettivi dell’Osservatorio delle Competenze Digitali.

Le famiglie professionali

Le professioni digitali sono dunque basate su sette famiglie professionali, dette famiglie di prima generazione, che sono:

  • la famiglia del Business Management, che descriviamo in questo articolo e comprende le professioni legate all’impatto dell’ICT sul business di una organizzazione 
  • la famiglia del Technical Management, che descriviamo in questo articolo e comprende le professioni legate agli aspetti tecnici e di project management
  • la famiglia del Design, che descriviamo in questo articolo e comprende le professioni legate agli aspetti di progettazione dei servizi ICT
  • la famiglia del Development, che descriviamo in questo articolo e comprende le professioni legate allo sviluppo del software
  • la famiglia del Process Improvement, che descriviamo in questo articolo e comprende le professioni legate alle attività di miglioramento continuo nei servizi ICT
  • la famiglia Service & Operation, che descriviamo in questo articolo e comprende le professioni legate all’esercizio dei servizi ICT, inclusa l’assistenza
  • la famiglia Support, che descriviamo in questo articolo e comprende le professioni legate ad alcuni servizi di supporto come la gestione del cliente (esclusa l’assistenza), la formazione o la sicurezza

a queste aggiungiamo:

  • la famiglia Emerging, che descriviamo in questo articolo e comprende le professioni legate alle tecnologie emergenti

Verifica il tuo posizionamento

Vuoi verificare il tuo posizionamento rispetto ad una o più professioni digitali? Ti offriamo un servizio gratuito per farlo: vai su https://ictschool.it/assessment/ e poi su “Job Profile”.

 

Immagine: Photo by Sora Shimazaki da Pexels