Le componenti di un computer, di cui abbiamo parlato nell’articolo introduttivo sull’hardware, hanno l’indispensabile necessità di essere connesse fra loro, per comunicare, ossia per scambiare dati e permettere all’utente l’utilizzo della macchina nel suo insieme.

In questo articolo dunque parliamo di

  • porte di comunicazione (le “prese” disponibili su un PC ad esempio)
  • cavi (i cavi che collegano una componente ad un’altra)
  • connettori (le “spine” o “spinotti” che si trovano alle estremità dei cavi e permettono il collegamento fra cavo e porta)

 

porta USB A

porta USB A

La maggior parte delle periferiche sono collegate al computer mediante una connessione seriale di tipo USB (Universal Serial Bus). Esistono diversi connettori (e relative porte) USB. Il connettore più diffuso è l’USB-A. Nell’immagine vediamo due porte USB A, la prima è una USB 3.0 (la sigla SS sta per Super Speed, visto che questa porta permette di trasferire i dati più velocemente di una normale porta USB).

USB-C

USB-C

USB-C

USB-C

Qui sopra invece vediamo una porta USB-C e il relativo connettore (attualmente utilizzata spesso nei tablet o notebook).

porte PS/2

porte PS/2

Se il computer non è recente, potrebbe disporre ancora delle porte PS/2, da utilizzare per collegare mouse e tastiera. Nell’immagine si notano i due colori (viola per la tastiera, verde per il mouse). Il nome di queste porte è legato ad un preciso modello di computer che per primo le ha montate: l’IBM PS/2 appunto.

porta seriale

porta seriale

Prima dell’avvento dell’USB le porte seriali (come quella nella foto sopra) erano molto utilizzate. Oggi può rimanere qualche periferica particolare che necessita di questo tipo di connessione, ma non nei PC di utilizzo comune.

porta VGA

porta VGA

porta DVI

porta DVI

porta HDMI

porta HDMI

Se si devono invece collegare monitor o altri dispositivi come videoproiettore ecc. si utilizzano ad esempio porte e connettori di tipo VGA, DVI o HDMI.

porte audio 3,5 mm

porte audio 3,5 mm

jack 3,5 mm

jack 3,5 mm

Per collegare le periferiche esterne (come il microfono o le casse) alla scheda audio del computer, lo standard è rappresentato dalle porte da 3,5 mm e dai connettori audio (jack), che possono essere mono (per i microfoni, di solito di colore rosa) o stereo (per i segnali di linea in entrata o per collegare le casse, di solito di colore verde).

porta rj-45

porta rj-45

connettore rj-45

connettore rj-45

Per collegare la scheda di rete ad uno switch o ad un router ad esempio, si utilizzano porte e connettori rj-45, come quelli nelle due immagini qui sopra.

porta VDE

porta VDE

cavo VDE

cavo VDE

L’alimentatore di un PC solitamente ha una presa (più corretto: una spina da pannello) di tipo VDE. Il connettore ad uno dei capi del cavo è una presa VDE. Il cavo, che all’altro capo termina con una spina italiana domestica da 10A oppure con una Schuko, permette di collegare il computer alla rete elettrica.

 

Immagini all’interno del testo: Nicola Rossignoli.

Immagine di copertina di Markus Erichsen da Pexels.