Spreadsheet: fogli elettronici
Fra gli spreadsheet (fogli elettronici o fogli di calcolo) più diffusi ricordiamo
- Excel all’interno della suite Office di Microsoft,
- Fogli Google all’interno di Google Workspace,
- Numbers di Apple,
- Calc all’interno delle suite LibreOffice e OpenOffice
Le funzionalità principali
Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un software che permette agevolmente di
- effettuare calcoli semplici e complessi su dati di natura diversa
- creare grafici e report
- gestire dati per qualunque esigenza di produttività di ufficio
Il foglio elettronico è uno dei tre software compresi nelle suite per l’office automation.
Come è organizzato un foglio elettronico
La struttura fondamentale è la cella (incrocio di una riga e di una colonna di una tabella). La tabella è detta foglio.
In ogni foglio
- le colonne sono identificate da una o più lettere progressive (da A in avanti)
- le righe sono identificate da un numero progressivo (da 1 in avanti)
Ad esempio la cella B4 è la cella all’incrocio della colonna B e della riga 4.
Una cella può contenere dati
- scritti direttamente dall’utente
- calcolati dal foglio elettronico, mediante l’uso di formule basate su funzioni disponibili nel software
In ogni foglio
- le colonne sono circa un migliaio
- le righe sono circa un milione
Il fatto in ciascun foglio ci siano più righe che colonne, rende evidente che gli elenchi vanno sviluppati per riga (ossia i dati vanno scritti una riga sotto l’altra).
Va inoltre ricordato che è importante
- che ogni colonna contenga dati di un solo tipo (solo testo, solo numeri, solo date ecc.)
- che i dati siano inseriti il più possibile suddivisi (ad esempio: nome in una colonna e cognome in un’altra, invece che una unica colonna con nome e cognome)
Un insieme di fogli costituisce una cartella, la quale viene solitamente salvata nel formato standard xlsx, formato proprietario del software Excel di Microsoft.
Le operazioni fondamentali
Le operazioni fondamentali con un foglio elettronico sono ad esempio
- aprire un file esistente,
- creare un nuovo file,
- inserire/correggere/eliminare dati,
- copiare/spostare dati,
- modificare la formattazione delle celle (allineamenti, font, corpo),
- inserire semplici formule anche mediante il wizard,
- utilizzare il completamento automatico,
- utilizzare i riferimenti relativi e assoluti,
- inserire un grafico,
- trovare dati nel testo ed eventualmente sostituirli,
- utilizzare i filtri automatici,
- bloccare righe o colonne,
- stampare un file,
- salvare un file.
Le operazioni avanzate
Le operazioni avanzate con un foglio elettronico sono ad esempio
- creare/modificare modelli,
- utilizzare strumenti di formattazione avanzati,
- inserire formule avanzate,
- scrivere funzioni anche senza il wizard,
- registrare e utilizzare una macro
- utilizzare strumenti avanzati per la gestione dei dati come
- le tabelle pivot,
- i filtri avanzati,
- la rimozione duplicati,
- la convalida dati,
- lo strumento consolida,
- l’analisi di simulazione,
- le funzioni struttura
- personalizzare il proprio spreadsheet con un linguaggio di programmazione specifico, come ad esempio VBA per Microsoft Excel
Lo sai usare bene?
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