Introduzione alla gestione dei progetti
Negli ultimi anni sono stati introdotti strumenti software a supporto della gestione dei progetti, che aiutano gli sviluppatori. Ad esempio ciò è stato dovuto per:
- la complessità dei progetti,
- l’alta frequenza degli aggiornamenti richiesti dalle applicazioni (anche per le questioni legate alla cybersecurity),
- la presenza di team di sviluppo con più programmatori.
Per gli sviluppatori oggi dunque
- è necessario comprendere concetti come il versioning, il DVCS, i repository, i branch, le push e le merge
- è importante essere in grado di utilizzare al meglio
- strumenti di versioning come Git
- software di containerizzazione come Docker.
Comprendere come funziona e padroneggiare la gestione dei progetti aiuta sicuramente a migliorare la produttività ed a ottimizzare il processo di sviluppo.
Definizioni
Il versioning (controllo di versione) è un sistema di gestione dei dati che consente di tenere traccia delle modifiche apportate a un file o un gruppo di file. Il controllo di versione è una parte importante della gestione dei progetti.
Ci sono due tipi principali di controllo di versione:
- il Sistema di Controllo di Versione Centralizzato (CVCS). Il CVCS utilizza un server centrale per archiviare le versioni dei file.
- il Sistema di Controllo di Versione Distribuito (DVCS). Il DVCS consente a più utenti di archiviare le versioni dei file sui propri computer.
Un repository è una raccolta di file correlati che sono controllati utilizzando un sistema di controllo di versione.
I branch sono linee di sviluppo separate all’interno di un repository. Push e Merge sono operazioni che consentono di controllare i branch. La push è un’operazione che consente di inviare un branch al repository, mentre il merge è un’operazione che consente di combinare due branch in un unico branch.
Git: un sistema di versioning
Git è uno dei più popolari sistemi di controllo di versione DVCS. È uno strumento gratuito e open source che consente a più utenti di collaborare su un progetto condividendo le versioni dei file. Git è uno degli strumenti più utilizzati in ambito di sviluppo collaborativo e ha una vasta gamma di funzionalità integrate per la gestione dei progetti.
Docker: un container
Un container è una tecnologia che consente di isolare un’applicazione in un ambiente virtuale. Questo consente a un’applicazione di essere eseguita in un ambiente di esecuzione predefinito, indipendentemente dall’ambiente in cui viene eseguita. Il software Docker è uno dei più popolari software di containerizzazione. È uno strumento open source che consente di creare, distribuire e eseguire app in modo efficiente.
Immagine di Christina Morillo da Pexels