CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
Ok, sai “usare il computer” ma quanto? Te la senti di confrontarti con il “benchmark di riferimento”, ossia con quelle che gli esperti hanno ritenuto le conoscenze medie?
Nel mondo del lavoro dell’IT (Information Technology) e dell’ICT (Information and Communication Technology) spesso non contano i titoli di studio: ci possono essere degli sviluppatori laureati, diplomati o che non hanno finito la scuola, l’importante è che sappiano effettivamente fare il loro lavoro.
Le certificazioni informatiche non mettono chi seleziona le persone al riparo da qualunque errore, ma sicuramente aiutano: chi è in possesso di una certificazione informatica ha comunque dovuto superare lo scoglio di uno o più esami imparziali e offre all’azienda che lo assume una “base di partenza solida” sulla quale poi costruire quello che effettivamente servirà in quello specifico lavoro.
Ecco le certificazioni informatiche per cui siamo test center qualificato/accreditato:
ACA® (Adobe Certified Associate) è la Certificazione che attesta le competenze nella comunicazione digitale, oltre alle capacità di creare, integrare e comunicare informazioni con il software per grafica e multimedia. ACA® offre inoltre la qualifica “Specialist” superando i relativi esami: Web Design (Animate, Dreamweaver, Photoshop) e Visual Design (Illustrator, InDesign e Photoshop).
Esami disponibili:
CC 2015 – Esami in ambiente simulato
- Photoshop
- Illustrator*
- InDesign*
- Premiere Pro*
- Dreamweaver
- Animate
CC 2018/2019/2020 – Esami LITA (Live-in-the-Application)
- Photoshop*
- Illustrator*
- InDesign*
- Premiere Pro*
- Dreamweaver*
- Animate*
- After Effects*
* = in lingua inglese
La Certificazione per lo sviluppo di app con Swift è basata su Everyone Can Code, uno strumento gratuito e completo progettato da Apple per scrivere codice e creare app iOS. Swift è il linguaggio di programmazione utilizzato per app popolari tra cui: Airbnb, KAYAK, TripAdvisor, Venmo e Yelp. |
Esami disponibili: ACP 2017/2018/2019
- AutoCAD
- AutoCAD Civil3D*
- Inventor* – Metric
- Revit Architecture* (Imperial o Metric)
- Revit Structure* (Imperial o Metric)
- Revit MEP: Electrical* (Imperial o Metric)
- Revit MEP: Mechanical* (Imperial o Metric)
- 3ds Max*
- Maya*
Gli Esami ACU® (Autodesk Certified User) permettono di convalidare le capacità nell’utilizzo dei principali software Autodesk®. I Candidati possono attestare il possesso delle competenze per intraprendere una carriera nel segmento della progettazione digitale. Il conseguimento delle Certificazioni ACU® permette di conseguire successivamente le Certificazioni Professional (ACP®). Esami disponibili: ACU 2021 • AutoCAD • Inventor* (Imperial o Metric) • Revit Architecture* (Imperial o Metric) • 3ds Max* • Maya* (2018/2019/2020) • Fusion 360* (2022) * = in lingua inglese |
CSB (Communication Skills for Business) è la Certificazione per testare e convalidare i concetti e le conoscenze in materia di comunicazione in un contesto aziendale (capacità di comunicazione professionale, capacità verbali, non verbali e di ascolto, creazione di risultati aziendali, trasmissione efficace di un messaggio, ricezione di comunicazioni, analisi di scenari di comunicazione).
E-Commerce. Le Certificazioni Cyber Forensics Associate & Ethical Hacking Associate convalidano le conoscenze di base in quest’area attraverso le pratiche e tecnologie più recenti per prevenire e affrontare le minacce informatiche.
Esami disponibili:
- Ethical Hacking Associate (E|HA)*
- Cyber Forensics Associate (C|FA)*
* = in lingua inglese
Esami e certificazioni disponibili:
7 MODULI STANDARD
7 MODULI USER
BASIC
CAD
CODING
CYBERCRIMES
DPO
INFORMATICA GIURIDICA
IT SECURITY
JUNIOR
LIM
ONDEMAND
PERSONALE ATA
PROGRESSIVE
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
SANITÀ DIGITALE
SOCIAL MEDIA MANAGER
TABLET
TEACHER
WEB
ESB (Entrepreneurship and Small Business) è la Certificazione rivolta al mondo dei giovani e dell’autoimprenditorialità, per la gestione delle piccole imprese.
ESB permette un apprendimento integrato multidisciplinare per l’acquisizione delle competenze nell’uso della lingua inglese (CLIL – Content & Language Integrated Learning).
La certificazione delle competenze sui bisogni educativi speciali, nasce dall’esigenza di realizzare un sistema di verifica certo, con parametri ben definiti, capace di certificare le competenze didattiche dei docenti in relazione a questo argomento.
La certificazione per LIM è riconosciuta per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia, inoltre è valido per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria ed artistica e al personale educativo.
La certificazione per TABLET è riconosciuta per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia, inoltre è valido per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria ed artistica e al personale educativo.
- IC DAC versione 3.0
• IC PHP
Certificazione di informatica di base (lavorare con il computer, le usuali applicazioni di ufficio ed internet).
La Certificazione IC3 si ottiene superando tre esami:
- Computing Fundamentals
- Key Applications
- Living OnLine
Esami e certificazioni disponibili: ICDL Essentials
ICDL Prime
ICDL Base
ICDL Full Standard
ICDL Profile
ICDL Standard
a cui aggiungere 3 moduli a scelta tra i seguenti:
ICDL Office Expert 3 moduli a scelta tra i seguenti:
ICDL GIS – Specialised Level
ICDL Multimedia – Specialised Level
|
Linux Professional Institute (LPI) è una organizzazione non-profit impegnata nello sviluppo di uno standard globale nelle certificazioni Linux e open source. Tale programma di certificazione deve soddisfare i requisiti sia dei professionisti IT sia delle organizzazioni che li assumono.
Esami e certificazioni disponibili: Linux Essentials
Open Technology
Linux Professional
|
La Certificazione MCE® (Microsoft Certified Educator) attesta le competenze di docenza nelle abilità chiave del XXI secolo (21st CLD), per fornire agli studenti le conoscenze pratiche su: collaborazione, comunicazione, risoluzione dei problemi e autovalutazione attraverso le comuni attività didattiche e di studio, con focalizzazione sull’ICT.
La certificazione MCE consiste in un unico esame in lingua inglese:
- Technology Literacy for Educators (62-193)
Le Certificazioni MCF (Microsoft Certified Fundamental) sono il punto di partenza consigliato, ideale per chi si affaccia al settore della tecnologia o che sta pensando di cambiare lavoro.
Esami disponibili:
- Microsoft Certified: Dynamics 365 Fundamentals (MB-901)*
- Microsoft 365 Certified Fundamentals (MS-900)*
- Microsoft Certified Azure Fundamentals (AZ-900)*
- Microsoft Certified Power Platform Fundamentals (PL-900)*
- Azure AI Fundamentals (AI-900)*
- Azure Data Fundamentals (DP-900)*
- Azure Fundamentals (AZ-900)*
* = in lingua inglese
Le Certificazioni MOS® (Microsoft Office Specialist), sviluppate da Certiport direttamente con Microsoft, attestano le competenze nell’utilizzo dei singoli applicativi di Microsoft Office. Gli Esami vengono svolti operando direttamente sul software oggetto della specifica prova.
Le Certificazioni MOS vengono riconosciute sia nei concorsi pubblici, sia come crediti formativi scolastici e universitari.
Esami disponibili:
MOS (Office 2016)
- 77-725: Microsoft Office Specialist Word 2016
- 77-727: Microsoft Office Specialist Excel 2016
- 77-729: Microsoft Office Specialist PowerPoint 2016
- 77-731: Microsoft Office Specialist Outlook 2016*
- 77-730: Microsoft Office Specialist Access 2016*
- 77-726: Microsoft Office Expert Word 2016*
- 77-728: Microsoft Office Expert Excel 2016*
MOS (Microsoft 365 Apps and Office 2019)
- MO-100: Microsoft Office Specialist Word Associate 2019
- MO-200: Microsoft Office Specialist Excel Associate 2019
- MO-200: Microsoft Office Specialist PowerPoint Associate 2019
- MO-400: Microsoft Office Specialist Outlook Associate 2019*
- MO-500: Microsoft Office Specialist Access Expert 2019*
- MO-101: Microsoft Office Word Expert 2019*
- MO-201: Microsoft Office Excel Expert 2019*
* = in lingua inglese
Le Certificazioni MTA® (Microsoft Technology Associate) convalidano le competenze fondamentali delle tecnologie Microsoft suddivise nei segmenti: Sviluppo Software (Developer) Gestione di dati e informazioni (Database) Infrastruttura informatica (IT Infrastructure) Offrono agli studenti l’opportunità di sfruttare le competenze acquisite incontrando la domanda del mercato del lavoro. IT Infrastructure Exams • Networking Fundamentals (98-366) • Windows Operating System Fundamentals (98-349) • Windows Server Administration Fundamentals (98-365) • Security Fundamentals (98-367) Database Exam • Database Fundamentals (98-364) Developer Exams • Introduction to Programming Using Java (98-388)* • Introduction to Programming Using HTML and CSS (98-383)* • Introduction to Programming Using JavaScript (98-382)* • Introduction to Programming Using Python (98-381)* • HTML5 Application Developer Fundamentals (98-375) • Software Development Fundamentals C# (98-361) • Software Development Fundamentals VB (98-361) • Mobility and Device Fundamentals (98-368) * = in lingua inglese |
Esami disponibili:
• PMI Project Management Ready*
* = in lingua inglese
Unity Certified User è la Certificazione entry-level che consente di iniziare a creare contenuti interattivi per settori quali: gaming, entertainment, automotive, AEC e XR.
La Certificazione si basa sulla programmazione con il software Unity e C # al suo interno, per creare interattività in giochi, app, AR / VR e altre esperienze. Gli obiettivi d’esame sono allineati agli attuali standard del settore.
Esami disponibili:
- Unity Certified User: Programmer Certification
- Unity Certified User: VR Developer
- Unity Certified User: Artist
Interessato?
Vuoi altre informazioni senza impegno?
Scrivici: